CBD per dormire, la guida definitiva

by Slow Weed
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CBD per dormire, la guida definitiva

È qualcosa con cui tutti lottiamo: riuscire a dormire bene. Se sei qualcuno che ha problemi ad addormentarsi, a rimanere addormentato, o se ti svegli troppo presto e non riesci a riaddormentarti, allora potrebbe valere la pena dare un'occhiata al CBD.
Forse non sai cos'è, ma, facendo delle ricerche, scoprirai che ci sono molti potenziali benefici nell'usare questa erba naturale per i problemi legati al sonno.

CBD per dormire, come funziona?

Il CBD, o cannabidiolo, è un cannabinoide che ha dimostrato di aiutare con i problemi legati al sonno, come la difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati. La ricerca mostra che può anche essere utile per coloro che si svegliano troppo presto e non riescono a riprendere sonno.

Come funziona nello specifico?

Il CBD funziona interagendo con il sistema endocannabinoide nel nostro corpo, che è responsabile della regolazione dell'umore e delle emozioni e delle sensazioni di dolore, tra le altre cose.
Interagisce principalmente con i recettori sulle cellule del cervello, ma gioca anche un ruolo in altre parti del corpo, tra cui il sistema immunitario, l'apparato digerente, i muscoli del cuore, i polmoni, il fegato e i reni.

Attivando questi recettori, provoca risposte cellulari come l'alterazione del rilascio di neurotrasmettitori che li fa funzionare in modo diverso.

Così, per esempio, il neurotrasmettitore GABA è responsabile della riduzione dell'ansia e del rilassamento dei muscoli e il CBD attiva questo recettore per produrre questi effetti aiutando con i problemi legati al sonno come l'insonnia e l'ansia.

CBD per dormire, come funziona?

Il CBD per dormire funziona per tutti?

Dipende, come ogni sostanza e ogni medicina anche il CBD ha effetti diversi sulle persone, con qualcuno funziona perfettamente mentre altri non sentono l'effetto. 

L'unico modo per capirlo è provarlo, all'inizio con dosi molto basse, poiché se sei una delle persone su cui ha un grande effetto, basterà molto poco per farti dormire come un angelo.

Quali sono gli effetti collaterali dell'uso del CBD per i problemi legati al sonno (se ce ne sono)?

Il CBD, quando viene usato per scopi medici, ha pochi effetti collaterali, se non nessuno. Non sembra causare alcun problema negli adulti o nei bambini ed è considerato sicuro per l'uso dalla maggior parte degli studi.

Non ci sono altri effetti collaterali se il CBD viene usato per altri scopi. Tuttavia, se state pensando di usarlo come supplemento alla vostra dieta, potrebbe essere meglio consultare prima il vostro medico per assicurarsi che non ci siano problemi o interazioni con eventuali farmaci che state prendendo.

L'unica controindicazione, se così possiamo chiamarla, è che può causare sonnolenza, quindi bisogna fare attenzione se si guida o si usano macchinari dopo aver usato il CBD.
Ma ehi, questo articolo parla di problemi legati al sonno, quindi più che una controindicazione lo chiamerei un superpotere 🙂

Quindi, usare il CBD è sicuro?

Le conclusioni tratte dagli studi indicano che il CBD ha un grande potenziale per usi terapeutici, ma sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare i possibili effetti collaterali e le interazioni con altri farmaci o integratori.

In ogni caso noi di Slow Weed non siamo dei medici e non ci permetteremmo mai di dare consigli medici.

Semplicemente ci piace l'informazione e ci piace condividere ciò che scopriamo grazie ai nostri clienti e alle ricerche effettuate da moltissime università sul CBD e sui cannabinoidi in generale.


I benefici dell'uso del CBD per i problemi legati al sonno

Quali sono benefici dell'uso del CBD per i problemi legati al sonno?

Ci sono molti benefici dell'assunzione di CBD per i problemi legati al sonno. Ecco alcuni esempi:

-sarete meno ansiosi e stressati, il che può aiutarvi a dormire meglio la notte 

- Dà meno dipendenza di molti dei sonniferi tradizionali, con il potenziale di abbassare il rischio di assuefazione.

- Potresti sperimentare una migliore chiarezza mentale, concentrazione e memoria  

- Può aiutare a ridurre i sintomi del disturbo d'ansia generale e della depressione Devi sapere che il CBD ha un effetto calmante sul sistema nervoso, il che spiega perché è utile per trattare cose come lo stress e l'ansia, che sono la prima causa di problemi di sonno.

Se hai problemi a dormire e stai pensando a possibili soluzioni, il nostro consiglio è di provare tutte le soluzioni più naturali e meno invasive prima di provare farmaci più forti e sonniferi vari, che creano dipendenza e hanno molti effetti collaterali.

Alla fine dell'articolo presenteremo altre tecniche e sostanze che possono aiutare a dormire meglio, sostituti del cbd o tecniche che possono essere usate insieme al cbd (come la meditazione).

Il risultato di uno studio: coltiviamo benessere

1521 PERSONE HANNO DICHIARATO DI AVER PRESO IL CBD PER PROBLEMI DI SONNO.

69%     Donne
29%     Uomini
2%       Ha preferito non dirlo

I partecipanti al sondaggio hanno riferito di avere problemi a rimanere addormentati piuttosto che ad addormentarsi, anche se la maggior parte delle persone ha riferito di avere difficoltà con entrambi.

Altri problemi di salute sono risultati comuni tra coloro che utilizzano CBD per il sonno, in particolare, il dolore (73%), problemi di umore (63%), condizioni ormonali (20%), PTSD (18%) e malattie gastrointestinali (15%). 

Le persone che prendevano il CBD per dormire erano leggermente più propense ad usarlo insieme a della canapa (piuttosto che da soli fiori CBD).

In altre parole, erano più propensi ad usare un po' di THC con il loro CBD. 

EFFICACIA

Ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto di stimare quanti minuti hanno impiegato per andare a dormire con e senza CBD e quanto spesso si sono svegliati durante la notte con e senza CBD.

I partecipanti hanno riferito che il CBD ha aiutato ad addormentarsi più rapidamente, riducendo il tempo medio da circa un'ora a 20 minuti.

Forse, cosa ancora più importante, i partecipanti hanno riferito di essersi svegliati meno spesso quando hanno usato il CBD per dormire (circa un terzo delle volte).

Minuti per addormentarsi:

Con CBD: 20 minuti (in media)

Senza CBD: 62 minuti (in media)

Quante voglia si sono svegliati di notte:

Con CBD: 1.4 volte (in media)

Senza CBD 4.3 volte (in media)

Fonte:
https://www.projectcbd.org/reports/cultivating-wellness/sleep

Altri consigli che possono aiutare a dormire

Altre domande frequenti su CBD e sonno:

Qual è il dosaggio raccomandato?

Tutto dipende da ciò per cui lo stai usando e da quanto pesi: se vuoi risolvere i tuoi problemi di sonno, inizia in piccolo e aumenta lentamente in modo che il tuo corpo possa adattarsi alla dose e trovare un livello in cui senti la maggior parte degli effetti ma non tutti (poiché nessun farmaco è buono quando non senti assolutamente alcun effetto).

Per saperne di più visita la nostra pagine sui consigli all'uso.

Quanto tempo impiega il CBD a fare effetto?

Possono essere necessari circa 30 minuti prima di iniziare a sentire gli effetti, ma tutto dipende dalla dose, dal metodo di consumo utilizzato e dalla persona.
Inoltre, con il CBD non è che ti sveglierai euforico, infatti, non ha lo stereotipo di una droga psicoattiva perché non altera la nostra mente o interferisce con i nostri compiti quotidiani.

Sono sotto farmaci, posso ancora prendere il CBD?

È meglio controllare con il tuo medico prima di prendere il CBD perché interagisce con le sostanze chimiche del nostro cervello e può influenzare altri farmaci.
Tuttavia, se non stai prendendo alcun farmaco, allora va bene iniziare a provare il CBD finché non trovi la dose perfetta che funziona per te.

Cosa è più efficace? Prendere l'olio di CBD o fumare i fiori? 

C'è qualche prova che fumare i fiori può avere un impatto più immediato, ma la maggior parte delle persone preferisce prendere l'olio di CBD poiché è meno invasivo e più facile da dosare.

Ci sono molti modi diversi di prendere il CBD, devi trovare quello che funziona meglio per te.

Noi di Slow Weed abbiamo parlato con persone che necessitano poche gocce di olio a spettro completo, persone che devono prendere quantità molto più alte e persone che riescono a  dormire esclusivamente fumando i fiori.

Quindi ci sono molte possibilità, dato che siamo tutti diversi, il nostro consiglio è quello di provare fino a trovare il metodo e il dosaggio perfetto per te!

È più efficace l'olio a spettro completo o l'olio isolato di cbd?

È difficile rispondere a questa domanda solo sulla base delle informazioni disponibili, poiché, come accennato prima, dipenderà dalla singola persona.

Tuttavia, ci sono due ragioni per cui l'olio a spettro completo sarebbe più efficace:

1) anche se il CBD isolato può avere alcuni benefici, manca di altri cannabinoidi e terpeni che possono aiutare a trovare un migliore equilibrio.

2) Il CBD isolato può perdere alcuni benefici della pianta poiché è isolato da altri cannabinoidi che lavorano insieme in un processo naturale (chiamato effetto entourage).

La mancanza di queste molecole può essere particolarmente negativa per le persone che soffrono di vari sintomi e problemi come i problemi di sonno.

Quanto tempo impiega il CBD a fare effetto?

Dai un'occhiata al nostro olio speciale 'Morpheus', sviluppato in collaborazione con l'Università Gastronomica di Pollenzo. 
CBD e altre erbe mischiate grazie ad un processo unico, aiuteranno il tuo corpo a rilassarsi e a dormire meglio!

Altri consigli che possono aiutare a dormire:

 Non usare il telefono, il computer o qualsiasi cosa digitale nell'ora prima di andare a letto! 

La luce blu degli schermi dei nostri gadget interferisce con il nostro ciclo del sonno, quindi evitate tutto ciò che la emette.

Aromaterapia 

Questo è qualcosa che molte persone usano per aiutare con i loro problemi legati al sonno; per questa tecnica, si fa un bagno caldo e si accende qualche olio come quello di lavanda che ha dimostrato di essere benefico nell'aiutare le persone a riprendere sonno.

Meditazione

Questa è un'altra tecnica che molte persone usano per aiutare con i loro problemi legati al sonno; è stato dimostrato che la meditazione è utile per migliorare la qualità del sonno e anche per abbassare l'ansia di non dormire.

Integratori

Ci sono altri integratori, come la melatonina, che possono essere usati per aiutare con i problemi legati al sonno; è importante parlare con il proprio medico o farmacista prima di prendere qualsiasi integratore, anche se possono interagire negativamente con altri farmaci o produrre effetti collaterali indesiderati.

Ribadiamo che i nostri non sono consigli medici, ma consigli per il benessere personale. I nostri prodotti sono venduti come supplementi per il benessere e non come medicine.